OMBRA

Ognuno di noi ha il suo Mister Hyde nascosto in sé con cui si trova prima o poi a dover fare i conti. Quando cerchiamo di nascondere a noi stessi e agli altri ciò che consideriamo negativo o inaccettabile di noi, sfoggiando la finta maschera dell'adeguatezza, nel tentativo di apparire degni ai nostri occhi e a quelli altrui, siamo in pericolo: gli aspetti confinati nella profondità di noi stessi, quando meno ce lo aspettiamo, prendono il sopravvento con grande forza distruttiva.

Perché quando dichiariamo guerra a ciò che di noi non accettiamo assistiamo alla nostra disfatta. Inoltre, nella nostra ombra ci sono anche le qualità inespresse, che sono ancora allo stato di pura potenzialità: qualità che difficilmente potremo esprimere se non sapremo di avere.

Il Coaching Integrale® ci guida a riconoscere queste qualità e a trasformare i nostri lati oscuri, liberando in piena sicurezza le potenzialità intrappolate dentro di noi.

LIBERARSI DAI CONDIZIONAMENTI

Nasciamo puri e pieni di risorse, ma durante il processo educativo ci viene insegnato che è opportuno esprimere solo alcuni aspetti di noi e non altri, ci viene detto chi dobbiamo e chi non dobbiamo essere per poterci sentire degni. Andando contro la nostra stessa natura, reprimiamo ciò che non incontra il favore dei nostri genitori e dei nostri educatori e cerchiamo di modellarci sulle loro esigenze, nel timore di perdere il loro amore.

Sviluppiamo così solo alcuni tratti della nostra personalità a scapito di altri, che invece schiacciamo nella profondità di noi stessi, confinandoli nella nostra ombra. Se, ad esempio, nella nostra infanzia ci è stato detto e ripetuto che eravamo degli incapaci, degli stupidi, o qualsiasi altro appellativo depotenziante, nella nostra ombra sarà finita la nostra capacità di sentirci adeguati e di valore.

Possiamo allora dichiarare a gran voce di essere persone valide, degne di amore e di rispetto, di essere unici e speciali, ma noi per primi non ci crederemo veramente e il nostro valore non sarà recepito dall’esterno. Quell’immagine che ci siamo costruiti nei primi anni della nostra vita diventa la nostra ‘storia’ e ci condiziona poi per tutta la vita. A meno che lavoriamo seriamente per liberarci dei condizionamenti.

 

Rispondi alle domande qui di seguito
  • Quali tratti della tua personalità sono stati incoraggiati e quali scoraggiati o inibiti dai tuoi educatori quando eri piccolo?
  • Ci sono appellativi limitanti o nomignoli che ti sono stati attribuiti? Quali?
  • Che cosa ti dicevano i tuoi genitori quando erano arrabbiati con te? 
  • Credi di esserti liberato delle idee limitanti sul tuo conto o ti stanno ancora influenzando? Se sì, in che modo?

DOTT. JEKYLL E MR. HYDE

Nel processo educativo veniamo incoraggiati ad accettare solo una parte di noi e a disapprovare l’altra. Gli aspetti che rifiutiamo li confiniamo nell’ombra, cercando di nasconderli non solo agli occhi degli altri ma anche ai nostri. Impieghiamo poi moltissima energia per tenere confinato ciò che di noi non vogliamo mostrare al mondo.

Di tanto in tanto, però, quando meno ce lo aspettiamo, questi aspetti emergono, a volte anche in modo molto violento, svelando ciò che noi vorremmo tenere segreto. Fingiamo di essere le persone che non siamo, indossando una maschera che crediamo la sola socialmente accettabile (Dott. Jekyll), e, di tanto in tanto, l’altra parte di noi, quella che cerchiamo di nascondere, prende il sopravvento e ci possiede completamente (Mr. Hyde).

Quando non conosciamo la nostra ombra è lei a condurre il gioco, a esprimersi con prepotenza e senza alcun riguardo, mentre il resto di noi rimane spettatore inerme e impotente. Più rinneghiamo parti di noi, più queste rischiano di manifestarsi in modo energico e nei momenti meno opportuni.

 

Rispondi alle domande qui di seguito
  • Quali sono gli aspetti di te che proprio non sopporti e che vorresti cambiare?
  • Che cosa non vorresti mai che gli altri vedessero in te? Qual è la peggior critica che potrebbero rivolgerti?
  • C’è qualche tuo aspetto di cui ti vergogni? Quale?
  • Ci sono emozioni che non riesci a controllare che si manifestano nei momenti meno opportuni? Quali?

LA NOSTRA NATURA DUALE

Il nostro modo di percepire la vita e ogni sua manifestazione è attraverso gli opposti: luce e buio, freddo e caldo, alto e basso, buono e cattivo, giusto e ingiusto ecc. Ogni estremo esiste in quanto esiste il suo opposto, potremmo dire che si co-creano. Queste opposte energie non sono solo fuori di noi, ma sono anche dentro.

La natura umana è costituita da apparenti contraddizioni che in realtà ci completano. La dualità in sé non ha nulla di sbagliato, l’errore sta nell’identificarci in un solo aspetto negando l’altro. Questo è il solo problema. Più rinneghiamo qualcosa, più conferiamo a quel qualcosa un potenziale distruttivo che rischiamo col tempo di non riuscire a gestire.

Dobbiamo imparare ad accogliere ogni nostro aspetto e ad armonizzarlo con ciò che siamo, a beneficio della nostra integrità e del nostro equilibrio. Per poter accogliere ogni parte di noi, anche quelle che meno apprezziamo, dobbiamo accostarci a esse senza paura e con la consapevolezza che anch’esse sono parte della nostra ricchezza interiore.

 

Rispondi alle domande qui di seguito
  • Sai amarti e apprezzarti anche quando manifesti aspetti di te che non ti piacciono?
  • Ti senti una persona degna di amore e di rispetto anche con gli aspetti di te che proprio non sopporti?
  • Ti è capitato nella vita di sentirti veramente cattivo? E veramente buono? Sei consapevole di essere questo e quello?
  • Ci sono aspetti di te che odi e che proprio non puoi accettare? Quali?

LA MASCHERA CHE INDOSSIAMO

Tutti noi portiamo una maschera, più o meno spessa, una maschera grazie alla quale mostriamo al mondo un’immagine che consideriamo socialmente accettabile. Chi in un modo chi nell’altro, tutti cerchiamo di nascondere le nostre fragilità, sfoderando le finte maschere dell’adeguatezza.

Pensiamo di dover essere migliori di quello che siamo per poter ‘essere all’altezza, ‘essere adeguati’. Fondamentalmente crediamo di ‘non essere abbastanza’ e viviamo nella logica imposta da questa supposta carenza. Vorremmo essere più intelligenti, più capaci, più spigliati, più sicuri, oppure vorremmo essere meno timidi, meno aggressivi, meno impulsivi, ecc. E nel tentativo di apparire ciò che non siamo ci allontaniamo da noi stessi.

Il Coaching Integrale® ci aiuta a riconoscere la maschera che indossiamo e ad eliminare la rigidità che questa comporta, così da poterci esprimere più liberamente e serenamente, sentendoci adeguati così come siamo.

 

Rispondi alle domande qui di seguito: 
  • Qual è la tua maschera? Sai riconoscerla?
  • Quali sono le qualità con cui vuoi che gli altri ti identifichino?
  • Che distanza c’è tra ciò che mostri e ciò che sei?
  • Hai paura di conoscerti in profondità e scoprire chi sei veramente?

RICONOSCERE LE NOSTRE PROIEZIONI

Riconoscere le proiezioni è imprescindibile per trasformare la nostra ombra. Ogni singola accusa che formuliamo nei confronti degli altri parla di noi. Quando cioè scagliamo il nostro giudizio verso qualcuno stiamo prendendo le distanze da quella parte che è anche nostra. L'intensità della repulsione verso qualcosa ci indica il grado di repressione che abbiamo operato nei confronti di quella cosa. Anche gli altri proiettano su di noi le loro ombre.

Spesso prendiamo sul piano personale critiche che ci vengono mosse che, in realtà, non ci riguardano affatto, ma riguardano esclusivamente la persona che le formula.

Il Coaching Integrale® ci guida a riappropriarci delle nostre proiezioni e a liberare il potenziale di guarigione in esse contenute, imparando nel contempo a riconoscere quelle altrui, senza più sentirci sotto accusa o inadeguati. 

 

Rispondi alle domande qui di seguito
  • In quali occasioni proietti fuori il tuo malessere? Le sai riconoscere?
  • Che cosa proprio non sopporti nel tuo prossimo? Che cosa giudichi, critichi e condanni negli altri?
  • Che rapporto hai con queste stesse caratteristiche in te? Neghi di averle?
  • Sai riconoscere quando gli altri proiettano la loro ombra su di te? Riesci a non prendere personalmente le critiche che ti vengono rivolte?

L’OMBRA DEL PASSATO

Un altro tipo di proiezione che operiamo, spesso senza accorgercene, è quella del passato sul futuro, abbiamo cioè paura che traumi del passato possano ripetersi e crediamo di non avere più la forza di superarli. Non di rado le ombre del nostro passato ci impediscono di proseguire serenamente il nostro cammino.

Quando i traumi che abbiamo vissuto ci hanno segnato in profondità, può risultare difficile rimettersi in gioco pienamente, ma se non lo faremo la nostra vita diventerà vuota e triste. Indipendentemente dalla natura del trauma, quando non riusciamo a voltare pagina dopo un’esperienza che è stata per noi fonte di grande dolore, ciò che accade è che viviamo solo a metà.

Il Coaching Integrale® ci aiuta a guarire le ferite del passato per poter vivere nel presente, con rinnovata fiducia.

 

Rispondi alle domande qui di seguito
  • Quali sono stati i traumi più importanti della tua vita? Credi di averli superati?
  • C’è qualche ambito della tua vita nel quale riconosci di non esserti messo più in gioco?
  • Sei ancora disposto a rischiare di soffrire pur di vivere pienamente?
  • Tendi a vivere in ‘difesa’, proteggendoti più del necessario?

RECUPERARE LE NOSTRE RISORSE

A volte, per paura di essere in un determinato modo che giudichiamo sconveniente ci comportiamo all’opposto, co- stringendoci a essere ciò che non siamo. Ovviamente così facendo rinneghiamo le nostre inclinazioni naturali e, di fatto, le nostre qualità.

Se, ad esempio, nella mia famiglia di origine sono stato considerato aggressivo, e questo aspetto del mio carattere è stato scoraggiato o represso, può capitare che cerchi invece di apparire sempre docile e accomodante. Ma così facendo rischierò di perdere un’energia preziosa che mi può aiutare ad affermarmi nella vita.

Non si tratta qui di permettere che la mia aggressività ferisca me stesso o gli altri, ma si tratta di consentire a questa forza di trasformarsi in modo costruttivo: l’energia dell’aggressività può, ad esempio, esse- re trasformata in un’energia di forte auto-realizzazione nel pieno rispetto di se stessi e degli altri. Se cercheremo invece di annullarla, di diventare il suo opposto, perderemo il dono che ha per noi.

Il Coaching Integrale® ci accompagna a ritrovare ed esprimere ciò che siamo veramente al di là dei vecchi condizionamenti.

 

Rispondi alle domande qui di seguito
  • Sai riconoscere i talenti che si nascondono dietro i tuoi limiti apparenti?
  • Senti di aver messo a frutto le tue qualità?
  • Quali sono le tue pepite nascoste nel fango?
  • È possibile che proprio grazie ai tuoi limiti, reali o percepiti, tu abbia sviluppato particolari capacità che poi nella vita ti sono state utili?