TORNARE A SE'

Gautama fuggì di casa una notte, col favore delle tenebre, abbandonando la moglie e il figlio appena nato per intraprendere un viaggio alla ricerca dell’illuminazione. Stette fuori casa per ben dodici anni. Quando fece ritorno, trovò il figlio ormai grande e la moglie molto addolorata. Quest’ultima gli chiese se non avrebbe potuto trovare l’illuminazione anche rimanendo lì con loro, senza abbandonare la famiglia: Buddha rispose di sì, ma che quando era partito non lo sapeva ancora, poiché lo aveva capito solo dopo tutto quel girovagare. 

È necessario fare un lungo viaggio fuori di sé per poter scoprire chi siamo. Ognuno di noi ha un suo proprio viaggio e ogni viaggio è unico e irripetibile. La vita è nostra maestra, ci accompagna là dove dobbiamo essere in quel determinato momento. Anche se, a volte, abbiamo la sensazione di essere fuori luogo o fuori tempo, siamo sempre dove dobbiamo essere e le prove che ci troviamo ad affrontare sono le prove giuste per noi.

Nessuno può sostituirsi a noi nelle nostre esperienze. Siamo noi, e solo noi, a dover camminare, passo dopo passo, lungo il nostro percorso, e lo dobbiamo fare con le nostre forze. Il viaggio della vita è essenzialmente un viaggio di scoperta di noi stessi e della nostra unicità. Il viaggio di ritorno verso il nostro vero Sé. Le conquiste esterne lasciano il tempo che trovano se non sono finalizzate alla conoscenza interiore. Il vero viaggio è quello alla conquista di noi stessi. L’unica conquista che abbia senso conseguire.

IL VERO TESORO È LA CONSAPEVOLEZZA

Qualsiasi esperienza non è mai nella nostra vita per nuocerci, ma per farci diventare più consapevoli e forti. Non ci sono esperienze che ci possano indebolire: ci indebolisce solo la non accettazione dell’esperienza e la non comprensione della stessa, che si trasforma in rabbia, senso di colpa, rimpianti, rimorsi, sentimenti di impotenza ed altre emozioni fortemente limitanti.

Queste emozioni sono il nostro peggior veleno, e dobbiamo estirparne la causa alla radice. Tutto ciò che incontriamo lungo il sentiero della nostra vita è lì per noi, e non è lì per renderci l’esistenza impossibile, ma per ritrovare la via verso noi stessi, per renderci consapevoli di chi siamo al di là di quello che facciamo.

Il Coaching Integrale® ci aiuta a riconoscere il viaggio iniziatico che si cela dietro la nostra esistenza, e a compierlo passo dopo passo, nella consapevolezza.

IMPARA A CREARE COSAPEVOLMENTE

L'atto creativo più importante che compiamo quotidianamente, spesso senza esserne consapevoli, è creare noi stessi e la nostra vita. Forse pensiamo di essere già stati creati e che anche la nostra vita sia creata, ma non è così. La creatività non è un atto isolato, ma è un continuum espressivo che prende sempre nuove forme, attingendo a sempre nuove idee. E il pensiero è lo strumento creativo più potente.

Tutti siamo creativi e abbiamo il potere di creare, non solo gli artisti. Siamo artisti di noi stessi, e la nostra vita è la nostra opera. Se rinunciamo a creare noi stessi e la nostra realtà è per ignoranza, e cioè perché non sappiamo di poterlo fare, o perché crediamo di non esserne capaci.

Il Coaching Integrale® ci accompagna a recuperare la nostra creatività, a re-inventare la nostra vita, modellandola sui nostri desideri più autentici.

LIBERA IL TUO POTENZIALE

A volte guardiamo le cose senza la necessaria prospettiva, siamo 'dentro' ciò che osserviamo, e questa eccessiva vicinanza ci fa perdere il senso del tutto. Se guardassimo un dipinto con il naso attaccato alla tela, difficilmente potremmo gustarne la bellezza e l'armonia delle forme che invece vedremmo se facessimo qualche passo indietro, da una prospettiva più distaccata. Quando abbiamo un problema che ci affligge dobbiamo arretrare di qualche passo e inserirlo in un contesto più ampio. Perché è lì? Che cosa ci sta insegnando?

Qualsiasi sia la questione che dobbiamo affrontare, non è lì per turbare la nostra quiete, ma per segnalarci un nostro potenziale ancora inespresso che ora può essere liberato. Sappiamo dunque riconoscere la risorsa che quel problema nasconde?

Il Coaching Integrale® ci guida a trovare queste risposte e a mettere insieme le tessere del puzzle, così da riconoscere la perfezione che si cela dietro gli eventi.

RITROVA LA TUA INTEGRITÀ

Nessuno è perfetto, o sarebbe più corretto dire che ognuno di noi è perfetto così com’è, con le sue imperfezioni. Vorremmo allontanare una parte di noi, quella parte che non riusciamo ad amare ed apprezzare, vorremmo tagliarla fuori, annientarla, ma più procediamo in questa direzione, più quella parte ci crea problemi e si fa sentire con prepotenza. Riappropriarsi di ogni parte di noi è la condizione per poter ritrovare la nostra ricchezza.

Il Coaching Integrale® ci aiuta a ritrovare la nostra integrità e a restituire dignità ad ogni parte di noi, partendo dalla consapevolezza che il superamento dei nostri comportamenti indesiderati avviene passando per l’accettazione e non per il rifiuto. Solo quando restituiamo dignità ad ogni nostro aspetto possiamo trovare equilibrio nei comportamenti ed armonia nell’espressione di ciò che siamo.